Dicembre 2017
Girare per la strade di una grande città in compagnia di qualcuno che la conosce bene diventa un vero piacere e assume tutt’altro significato! Grazie a Tiziana e Raffaele la città di Napoli ci ha colpito particolarmente: in una sola giornata abbiamo visitato posti che probabilmente i turisti non si fermano generalmente a guardare, presi da ciò che le solite guide segnalano.
Il nostro giro è cominciato da Spaccanapoli, nel quartiere Chiaia, che nel mese di dicembre mette in mostra i caratteristici presepi con i personaggi più impensabili e dove si può gustare l’autentico street food napoletano: il cuoppo di frittura.
Tuttavia, la bellezza della zona di Spaccanapoli sta, a nostro avviso, anche nelle corti meravigliose che si possono ammirare in alcuni scorci dei vicoli. Nel pomeriggio un salto nella centralissima via Toledo per una passeggiata è doveroso, come anche a Piazza del Plebiscito, al Teatro San Carlo e al Castello Nuovo.
Ma la parte più bella di Napoli è quella che si può ammirare da alcuni punti panoramici del quartiere Posillipo, che è anche il quartiere più curato e aristocratico della città. Una vera scoperta, invece, è stata Nisida…questo nome, che ricorreva senza significato in una canzone di Edoardo Bennato, ha avuto finalmente un senso…e lo scatto che si merita!!!







