8-9 dicembre 2018
1° giorno, 8 dicembre 2018 – Salerno
Nonostante il freddo e la pioggia, siamo riusciti ad organizzare una gita fuori porta di due giorni con i nostri amici a Salerno. L’occasione è quella di visitare la città campana agghindata a festa per l’evento ormai consueto “Luci d’Artista“, che quest’anno è sul tema del mare. Ora, alla fine potrebbe anche non entusiasmare la cosa: in fondo si tratta di luminarie sparse in giro per le piazze e le strade principali, ma quel De Luca, che ne sa una più del diavolo e che adesso vorrebbe portare la manifestazione anche a Napoli, ha creato un interessante indotto, al punto che in una domenica qualsiasi di dicembre si fa anche fatica a passeggiare senza sgomitare e a cercare un ristorante libero per cena!
Ad ogni modo, non ci sono problemi, noi abbiamo prenotato due stanze presso il Fondo Lazzaro a San Cipriano Picentino, che ha anche un ristorante, perciò in 15 minuti da Salerno siamo lì a cena. A Fondo Lazzaro abbiamo trovato il cibo molto buono, il personale sempre a disposizione per qualsiasi richiesta, i prezzi assolutamente convenienti, i proprietari davvero cordiali, generosi e pronti a soddisfare ogni esigenza, senza richiedere extra.





2° giorno, 9 dicembre 2018- Paestum
Il secondo giorno della nostra gita a Salerno con gli amici comincia nella più totale incertezza perché il tempo non promette nulla di buono. Ad ogni modo, decidiamo di recarci a Paestum per un giretto, in un’ora si raggiunge agevolmente, poi a pranzo dovremmo rientrare al Fondo Lazzaro.
L’area archeologica di Paestum è molto grande, e ovviamente all’aperto, ma purtroppo la pioggerella sottile diventa decisamente insistente nel momento in cui siamo con il portafogli aperto davanti alla biglietteria….che si fa? Il biglietto non è poi così economico e noi abbiamo un ombrello per 11 persone!!! E niente, si opta per un giro all’esterno dell’area incappucciati e poi via a pranzo!!!



