15 – 19 giugno 2021
1° giorno, 15 giugno – Ferentino, Alatri, Lago di Canterno (FR)
I mattiperiviaggi riprendono lentamente a viaggiare dopo le chiusure pandemiche e lo fanno ancora una volta (recidivi!!!) insieme ad una parte del gruppone protagonista della traversata siciliana (clicca qui per il diario di viaggio #NOTOuncertodisagio). La scelta della Ciociaria è dettata innanzitutto da ragioni naturalistiche, infatti la meta principale sarebbe il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, ma approfittiamo per visitare in zona alcuni dei borghi più belli d’Italia e altre bellezze di interesse storico. In particolare, Ferentino (FR), la cui origine affonda nella storia degli Etruschi, si presenta circondata da mastodontiche mura con numerose porte d’ingresso al borghetto. Di notevole interesse è anche il Mercato romano coperto con i suoi caratteristici archi a tutto sesto. A pochi chilometri da Ferentino si trova Alatri (FR), la “Città dei Ciclopi“, anch’essa caratterizzata da mura megalitiche e da un’Acropoli tenuta in ottimo stato da cui si domina tutta la valle. Ad Alatri non perdetevi la visita al misterioso Cristo Pantocratore nel labirinto presso la Chiesa di San Francesco, un affresco scoperto recentemente all’interno di una intercapedine tra le mura. La stanchezza comincia a sentirsi e non resta che andare a rilassarsi sulle sponde del Lago di Canterno, dove regna assoluta la pace!









2° giorno, 16 giugno – Villa d’Este e Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM)
La giornata si presenta molto impegnativa perché sono previste due visite in siti abbastanza grandi di notevole interesse naturalistico e storico: Villa d’Este e il Parco Villa Gregoriana, entrambi a Tivoli (RM). Villa d’Este è un capolavoro dell’architettura rinascimentale risalente al XVI secolo, ad oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’ingresso è a pagamento, ma permette di ammirare gli interni, ampiamente decorati e affrescati, ma soprattutto i meravigliosi giardini esterni con le famigerate 100 fontane e tanti giochi d’acqua (clicca qui per orari e biglietti a Villa d’Este). Il Parco Villa Gregoriana, invece, è un sito del Fondo Ambientale Italiano, per cui riveste notevole interesse a livello naturalistico all’interno del quale si snoda un percorso trekking alla portata di chiunque tra rovine romane e cascate artificiali (clicca qui per orari e biglietti per Parco Villa Gregoriana).











3° giorno, 17 giugno – Sermoneta (LT), Giardino di Ninfa, Anagni (FR)
Prima di raggiungere il Giardino di Ninfa, ci imbattiamo casualmente nel borghetto medievale di Sermoneta (LT) e ne rimaniamo veramente affascinati. Passeggiando tra i vicoli e inerpicandoci su ripide salite, ci colpiscono le numerose botteghe artigianali e la cura dei luoghi che negli ultimi anni sono stati ripopolati. A conti fatti forse il costo del biglietto è un po’ eccessivo per il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, il cui percorso, alla fine, non dura più di un paio di ore e, tra l’altro, occorre prenotare con notevole anticipo in giorni stabiliti per le visite (clicca qui per prenotare). All’interno del giardino ci sono i resti dell’antica città di Ninfa, case, chiese e il vecchio castello, ma il piacere sta tutto nella varietà di fiori e piante presenti, che si mostrano in tutto il loro splendore soprattutto nei mesi di maggio e giugno. Dalla provincia di Latina ripassiamo nella provincia di Frosinone, la vera Ciociaria, per farci un giro ad Anagni, nota come la “Città dei Papi“, ma soprattutto per il famoso “Schiaffo” rimediato da Bonifacio VIII, secondo la leggenda! Di notevole interesse artistico è la Cripta affrescata della Cattedrale di Santa Maria Annunziata, definita la Cappella Sistina del Medioevo.












4° giorno, 18 giugno – San Felice Circeo, Belvedere delle crocette, Sperlonga (LT)
Lasciamo Anagni e l’Albergo Le Rose, dove abbiamo soggiornato con il solito pacchetto Daydreams (e dove abbiamo cenato con portate da camionisti! 🤭🤭🤭), per dirigerci verso due dei borghi più belli d’Italia, San Felice Circeo e Sperlonga. Dopo una breve passeggiata nella piazza principale di San Felice Circeo ci dirigiamo verso il Sentiero delle Crocette per scarpinare un po’ e conquistare la vetta e godere del panorama meraviglioso sul Golfo di Gaeta. Non dimenticate di degustare una deliziosa pinsa, magari presso il ristorante che si affaccia sul terrazzino che domina la Riviera di Ulisse. Altrettanto sorprendente è il borghetto di Sperlonga (LT), che pullula di locali, strutture ricettive e botteghe d’artigianato locale…per via del bianco e celeste dominanti sembra quasi di essere in Grecia 😎😎😎!!! È arrivato il momento di salutare la compagnia…mentre noi ci concediamo ancora una giornata al mare!






5° giorno, 19 giugno – Scauri di Minturno (LT)
Dopo tanto camminare, finalmente un po’ di mare per le nostre bambine e la località che scegliamo è Scauri, una frazione del comune di Minturno in provincia di Latina. Il panorama che si apre davanti alla spiaggia è quello delle Isole Pontine da un lato e Ischia dall’altro e sebbene la sabbia sia piuttosto scura, le acque sono abbastanza limpide e perfette per rilassarsi, prima di tornare a casa.



