Le nostre Big Bench, un progetto da esplorare in tutta Italia e non solo

Abbiamo scoperto, con entusiasmo e meraviglia, il Big Bench Community Project (qui il sito ufficiale con tutte le informazioni) nel clima generale di restrizioni agli spostamenti e ai viaggi imposto dalla diffusione della pandemia tra il 2020 e il 2021. Il fatto che queste spettacolari panchine giganti fossero posizionate in luoghi lontani dai centri abitati, perlopiù in aperta campagna, in collina o in montagna, consentiva di soddisfare la nostra esigenza di viaggiare, pur senza dover necessariamente soggiornare in alberghi o frequentare luoghi affollati.

L’idea che ci piace del Big Bench Project, ormai costituitosi in Fondazione per promuovere il turismo e costruire altre panchine in giro per il mondo, è quella di andare alla scoperta di un territorio che reclama di essere esplorato e ammirato per la sua bellezza. Le panchine, infatti, sono collocate solitamente in strategici punti panoramici, raggiungibili, molto spesso, alla fine di un sentiero o di un percorso trekking, circostanza che rende molto più interessante il momento della sua scoperta, anche per le nostre bambine!

Il successo del Big Bench Project ha condotto ultimamente molti privati e associazioni culturali a costruire delle panchina giganti senza i criteri imposti dal suo creatore, l’architetto Chris Bangle, per cui esse non possono rientrare nel progetto ufficiale. Uno strumento molto utile per sapere dove sono posizionate le panchine del Big Bench Project e la loro distanza dalla tua posizione è l’App Tabui (scaricabile qui)…buona esplorazione!

Lascia un commento