Una vacanza indimenticabile nella Sicilia orientale con gli amici di sempre!

1° giorno, 13 agosto – Partenza

Potete immaginare cosa possa voler dire per i mattiperiviaggi organizzare una vacanza per 6 famiglie con 19 persone compres* bambin* dai 0 a 12 anni? Eppure, non doveva andare proprio così…nel senso che per festeggiare insieme agli amici e alle amiche di sempre i nostri 40 anni si era deciso di andare tutt* insieme a ferragosto a Marsa Alam in Egitto…e avevamo anche già pagato buona parte della vacanza a gennaio 2020! 

Purtroppo, però, come tristemente ricordiamo, a marzo 2020 scoppia nientedimeno che una pandemia mondiale e il nostro bellissimo viaggio va a farsi friggere. Ad ogni modo, a giugno pare che la situazione dei viaggi in Italia possa essere favorevole agli spostamenti (ad ottobre siamo nuovamente in lockdown!) e così, beneficiando anche del bonus vacanze, si decide di tentare l’impossibile, dal momento che le ferie sono state ormai prese!!! Insomma, l’epopea del nostro viaggio parte già con una nota che ha qualcosa di indimenticabile e, alla fine, per la bellezza dei luoghi visitati e la piacevole compagnia è stata una delle vacanze più belle di sempre.

Siamo ai blocchi di partenza e, per l’occasione, abbiamo anche deciso di stampare e indossare una maglietta per tutt*, grandi e piccini, per lo slogan #NOTOuncertodisagio, che è il mantra di questa impresa storica! La carovana parte da Molfetta (BA) in piena notte per poter raggiungere Taormina (ME) in mattinata e poter fare un giro teatro, prima di ripartire alla volta di Noto (SR).

2° giorno, 14 agosto – Riserva di Vendicari

La carovana si mette in moto di prima mattina per raggiungere la Riserva di Vendicari, pochi kilometri a sud del Lido di Noto. Si tratta di una riserva naturale con un mare cristallino dalle sfumature spettacolari e la sua vecchia tonnara a fare da contorno ad un panorama già di per sé meraviglioso.

La giornata si preannuncia decisamente impegnativa: la Sicilia al nostro secondo giorno di permanenza ci sveglia con i suoi 40° all’ombra, un cielo terso e un sole decisamente brillante; la situazione è ideale per una rilassante passeggiata in questa Oasi naturale. Per fortuna il caldo non ci scoraggia e il nostro obiettivo è chiaro: tuffi, mare rinfrescante 🌊🌊, chiacchiere e tanto relax 😎😎.

3° giorno, 15 agosto – Hotel Eloro, Noto

La giornata di Ferragosto si presenta con un vento caldissimo africano, quasi irrespirabile, per cui qualsiasi attività prevista viene rimandata alle giornate successive. Poco male perché abbiamo la possibilità di gustarci la spiaggia del nostro hotel con ombrelloni e lettini riservati, che non è niente male con il suo litorale sabbioso e il suo mare cristallino.

In serata, nonostante il caldo umido, si prova a fare un giro a Noto per visitare la perla storica del barocco siciliano. Ci muoviamo tra i vicoli insieme alla folla in cerca di qualcosa che possa rinfrescarci, troviamo un bar che ci accoglie e gustiamo una delle granite tipiche del posto. In seguito, ci muoviamo verso il maestoso Duomo dedicato a San Niccolò, di sicuro è l’immagine da cartolina della città e del barocco siciliano e non manchiamo di immortalarlo in mille scatti. È impossibile non fermarsi a guardarlo e perdersi nella sua magnificenza. Proseguiamo la nostra passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele, ci soffermiamo ad osservare fontane, scalinate infiorate, palazzi storici. Scambiamo chiacchiere, battute e infine, torniamo in albergo…

4° giorno, 16 agosto – Spiaggia di San Lorenzo, Marzamemi

Stare in un resort non ci impedisce di andare alla scoperta di spiagge vicine, nonostante quella della nostra struttura sia meravigliosa. E, così, dedichiamo la mattinata alla scoperta della rinomata spiaggia di San Lorenzo. Imbracciamo i nostri ombrelloni alla ricerca di un posto libero, cercando di districarci nella folla che campeggia sul bellissimo litorale su cui siamo arrivati. Il mare è splendido, d’altra parte fino ad ora non abbiamo trovato spiagge che ci hanno deluso. L’acqua è trasparente, la sabbia è dorata e bollente e non aspettiamo un minuto in più per rinfrescarci e stare a mollo e cercare sollievo dal caldo davvero torrido.

Torniamo in albergo, riprendiamo fiato e ci prepariamo per la serata. Abbiamo deciso, infatti, di visitare Marzamemi, il famoso piccolo borgo di pescatori che accoglie i turisti con le sue innumerevoli lucine che creano un’atmosfera davvero intima e romantica. Il paese brulica di gente, di bancarelle, di tavolini e ci lasciamo ingolosire da una delle gelaterie storiche e mangiamo un ottimo gelato. Dopo facciamo acquisti da Campisi: torniamo in albergo con barattoli di ottimo pesto al pistacchio, pasta di mandorle, tonno e tante leccornie che poi ci faranno ricordare i profumi e i sapori della Sicilia una volta che saremmo rientrati a casa.

5° giorno, 17 agosto – Modica e Scicli

Niente mare per oggi, almeno per la mattinata! Il programma, rigorosamente stilato dai mattiperiviaggi e accettato dalla compagnia 😆😆, prevede un ampio giro in macchina per Modica e Scicli alla ricerca del barocco e della cioccolata!

6° giorno, 18 agosto – Capo Passero, Isola di Portopalo

7° giorno, 19 agosto – Siracusa, Ortigia e Parco Neapolis

8° giorno, 20 agosto – Ragusa Ibla e Punta secca

9° giorno, 21 agosto – Agrigento e la scala dei Turchi

10° giorno, 22 agosto – Partenza e rientro a casa

Un pensiero riguardo “Una vacanza indimenticabile nella Sicilia orientale con gli amici di sempre!

Lascia un commento