Torre Mileto nel meriggiare pallido e assorto…

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi. […]

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
Eugenio Montale, Ossi di seppia, 1916.

Questa poesia ci fa pensare ad una zona della Puglia, Torre Mileto (FG), in cui ci piace tornare spesso grazie all’ospitalità di una coppia di nostri carissimi amici. Torniamo in questo posto proprio per godere della tranquillità e del relax, lontani dalla confusione di spiagge altrettanto belle, come quelle salentine, ma purtroppo prese d’assalto in estate da una movida modaiola talvolta molto scomposta e per niente rispettosa della natura.

Torre Mileto è una località balneare del comune di San Nicandro Garganico in provincia di Foggia e si presenta come una lingua di terra di diversi chilometri che separa il Lago di Lesina e il Lago di Varano dal mare. La zona è costellata da villette e da case per vacanze di foggiani e non solo, non è molto servita da mezzi e non vi sono grandi attrazioni, se non una splendida e chilometrica spiaggia sabbiosa! Si tratta di un luogo piuttosto selvaggio in cui la tranquillità è assicurata, anche perché la spiaggia, che è libera e non attrezzata, è perlopiù frequentata solo dai residenti, per cui è facile ritrovare un’atmosfera molto conviviale e familiare.

I due limitrofi bacini lacustri, il Lago di Lesina e quello di Varano, sono protetti dalle rispettive Riserve naturali e preservano numerosi eucalipti, molta macchia mediterranea, ma anche i caratteristici aironi e le gustose anguille; ricercatissime sono le femmine di dimensioni maggiori (il famoso capitone), cucinate soprattutto durante le festività natalizie. La spiaggia, invece, è molto spesso ventilata, per cui vi è un circolo di kitesurf che l’ha scelta come sito preferito e i cui avventori completano come farfalle il suggestivo panorama. L’ingresso in mare si presenta poco profondo per diverse decine di metri, per cui l’acqua rimane calma e calda, quasi termale, per cui la location è il posto ideale per restare a mollo per ore e ore.

Il panorama che si apre davanti alla spiaggia di Torre Mileto è semplicemente spettacolare: siamo di fronte alle Isole Tremiti, che si possono scrutare ad occhio nudo anche di sera, quando si resta in spiaggia per apprezzare nel totale silenzio umano il rumore naturale della risacca del mare in compagnia di buoni amici e dell’ottimo vino!

Qui il nostro articolo su Torre Mileto pubblicato sul giornale www.vipiu.it.

Lascia un commento